Martina Franca (TA) – La Pallavolo Martina è ufficialmente in Serie B e ora attende i prossimi passaggi per comprendere quali saranno le formazioni che affronterà nel prossimo campionato, il decimo di cadetteria della sua storia. Chiusi i conti per le tre serie “regine”, con Superlega a 13 squadre, A2 a 12 squadre e A3 a 23 squadre, la B di partenza dovrebbe disporsi su 8 gironi da 14 squadre per un totale di 112 formazioni. Al momento le formazioni “in organico” ovvero quelle che possono effettuare l’iscrizione sono 104 con, quindi, 8 possibili ripescaggi che comunque dovrebbero avvenire per vicinorietà in seguito alla composizione dei gironi con le formazioni iscritte.

Sabato 13 luglio si sono chiuse le iscrizioni ma le società hanno tempo sino a mercoledì 17 versando il 50 percento in più della quota prevista. Dal 18 luglio gli organici saranno definitivi ed entro il 21 luglio saranno effettuati i ripescaggi che porteranno alla pubblicazione dei gironi ed entro il 27 luglio all’uscita dei calendari provvisori.

Tornando ai possibili gironi “Sud”, l’indizione prevede che le formazioni di Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia compongano nel totale due gironi da 14 squadre. Inizialmente le formazioni aventi diritto erano 31 nel totale, divenute 29 in seguito alla cessione dei titoli che, rispetto al quadro iniziale, ha visto escluse dal lotto Volley World Napoli, Atria V. Partanna, Avimecc V. Modica, Raco Tremestieri e Abvt Cosenza, con l’inserimento di Materdominivolley.it Castellana, Saturnia Acicastello e Nuova Olimpica Avellino.

Queste le formazioni, divise per regioni, che potrebbero comporre i gironi Sud, al netto di iscrizioni, rinunce e ripescaggi:

ABRUZZO (2): Paglieta, Pineto.

CAMPANIA (8): Avellino, Atripalda, Marcianise, Massa, Ischia, Pozzuoli, Napoli, Marigliano.

BASILICATA (0): Nessuna.

MOLISE (0): Nessuna.

PUGLIA (10): Turi, Castellana, Bari, Andria, Cerignola, Casarano, Galatina, Tricase, Martina Franca, Taranto.

CALABRIA (1): Cinquefrondi.

SICILIA (8): Acicastello, Bronte, Fiumefreddo, Catania, Letojanni, Barcellona P. di G., Palermo, Pozzallo. 

Ora bisognerà solo attendere la conferma delle iscrizioni e le decisioni della Fipav in merito alla composizione dei gironi, il tutto entro la prossima settimana.

Ufficio comunicazione ASD Pallavolo Martina